I miei libri
Dal 1996 ad oggi tutte le mie pubblicazioni, dedicate quasi esclusivamente alla Cucina Toscana e agli ingredienti della nostra più profonda tradizione. Dai tanti e variegati piatti lucchesi, ai Testaroli della Lunigiana, alla cucina marinara della costa Toscana, alla quale io sono particolarmente affezionato, visto le mie origini “gigliesi”. Una bellissima scampagnata nelle Crete Senesi per parlare di Pecorini e poi le virtù del pregiato olio extravergine d’oliva della nostra regione e non mancano i vini toscani. E ancora il pesce Azzurro e le sue grandi virtù, interpretate da un bellissimo gruppo di chef, molti dei quali stellati. I salumi toscani con una invidiabile lista di salumieri tra i più noti della regione e i loro prodotti di eccellenza, e ancora altre pubblicazioni come i bellissimi fotolibri monotematici dedicati alla mirabolante cucina di alcune Stelle Michelin. Un modo piacevole, per fissare, di tanto in tanto su carta, le mie esperienze, maturate e portate avanti nel settore dell’agroalimentare, del gusto, dell’immagine e della comunicazione. Dopo l’elenco dei miei libri, a seguire, sono presenti anche altre pubblicazioni alle quali ho partecipato realizzando introduzioni, articoli specifici in qualità di esperto del settore agroalimentare e enogastronomico e fotografie professionali di food e still life alimentare.
MANGIAR LUCCHESE VECCHIO E NOVO – LUCCA 1996
Il mio primo libro di cucina: una grande cucina, quella lucchese, completa e ricca, tanto che dal mare sale fino alla montagna passando per campagne e fiumi. Fra le tante ricette, si cita praticamente tutta la gamma alimentare, una varietà davvero invidiabile. Le ricette della tradizione e quelle di un rinnovamento gentile ma sempre molto interessante, interpretato da un gruppo di chef della F.I.C. Federazione Italiana Cuochi della Provincia di Lucca.
CUCINA TRADIZIONALE DELL’ISOLA D’ELBA – LUCCA 1999
La cucina del’Iisola d’Elba, isola che in passato è stata una fucina di incontri che hanno lasciato il segno anche nei piatti. Un interessante serie di ricette che propongono tanti sapori diversi e modi di mangiare il pesce, riportati anche da un notissimo personaggio della cucina elbana: Alvaro Claudi, che mi ha permesso di approfondire la mia conoscenza culinaria sul terriorio elbano.
Maria Pacini Fazzi Editore – Lucca
CUCINA MARINARA DELL’ARGENTARIO E ISOLA DEL GIGLIO – LUCCA 2000
Maria Pacini Fazzi Editore – Lucca
Profumi e sapori della mia isola e dell’Argentario, bellissimo spicchio di costa Toscana. La cucina dei pescatori, quella vera e schietta, fatta di tutti i pesci e raccontata in una serie di ricette che coinvolgono anche del lago di Orbetello con le sue anguille e come cucinarle, Porto Santo Stefano, Porto Ercole e poi l’Isola del Giglio.
PROFUMO DI TARTUFO – LUCCA 2001
Maria Pacini Fazzi Editore – Lucca
Notizie e informazioni utili, sulle diverse specie di Tartufi provenienti dalle tre zone più vocate d’Italia: Piemonte, Toscana e Umbria. Una profumata raccolta di ricette dedicate al prezioso tubero, proposte dai alcuni tra i più noti interpreti delle rispettive regioni, offerte agli amanti di questi pregiati frutti della terra.
DEL TESTAROLO VIZI E VIRTU’ – MASSA 2001
La storia di uno fra i più antici “modi” di mangiare, tipico della Lunigiana, punta estrema della Toscana, confinante con Liguria ed Emilia Romagna. Testi e Testaroli raccontano la loro storia e alcuni amici chef reinterpretano l’antico cibo in versioni più moderne.
Presentazione e introduzione a cura di Luigi Veronelli
Edito in proprio in collaborazione con la Provincia di Massa – MASSA
MANGIAR LUCCHESE – LUCCA 2003
Edizione rivista del primo volume Mangiar Lucchese Vecchio e Novo, con la partecipazione della C.C.I.A.A. di Lucca.
ERZAHLUNGEN AUS DER KUCHE, DEN WEINBERGEN UND OLIVEHAINEN VON LUCCA – LUCCA 2003
Versione tedesca del libro, “Mangiar Lucchese” realizzata con la partecipazione della C.C.I.A.A. di Lucca.
D.O.C. MONTESCUDAIO – Montescudaio 2005
Alieno Editrice – PERUGIA.
La parte più interna della costa livornese si presenta agli appassionati di vino, un territorio invidiabile, fatto di eccellenze vitivinicole, aziende e un pregio enologico sorprendente. In questo libro si racconta della terra, dei produttori che la lavorano e dei vini che si producono. Storie, aneddoti, immagini di una DOC fortemente Toscana, Accarezzata dalle brezze marine e impreziosita da una terra generosa.
I FORMAGGI PECORINI DELLE TERRE DI SIENA – SIENA 2006
Terre importanti per i Pecorini quelle delle Crete Senesi, raccontate in questo libro, con la presenza dei produttori, la storia dei loro formaggi, i modi e le tecniche per riconoscere e degustare un buon formaggio. Pubblicazione facente parte di una collana di libri dedicata ai prodotti agroalimentari a cura della Provincia di Siena
PROVINCIA DI SIENA.
GUIDA AGLI AGRITURISMI DELLA PROVINCIA DI LUCCA – LUCCA 2008
Edito dalla C.C.I.A.A. di Lucca e Provincia di Lucca.
La prima guida di tutte le strutture agrituristiche dell’intera Provincia di Lucca, realizzata per la Camera di Commercio di Lucca. Preziosi riferimenti proposti agli amanti della natura, dell’accoglienza, ai turisti del buono e del bello, di una provincia ricca di spunti, prodotti e varietà territoriale, partendo dal mare, passando per le campagne, attraversando la media valle e arrivando poi alla montagna. Prima edizione in assoluto.
UN OLIO PER 10 CHEF – LARCIANO 2011
Edito da Centro Toscano Edizioni – Fucecchio – FI
Due Monocultivar e un Blend dell’Azienda Agricola Bardelli Giuliana di Larciano – PT, abbinati ai piatti di 10 chef toscani, con piacevoli abbinamenti tra pesce, carne e dessert.
IL PESCE AZZURRO D’AUTORE – VIAREGGIO 2012
Edito da Pennablu Edizioni di Lido di Camaiore – LU
Interessante rassegna di piccoli capolavori d’autore, realizzati con il pesce azzurro da 24 chef della Toscana. Un elegante formato cartonato, quadrato, di 22,5 cm per lato, all’interno del quale chef stellati ed emergenti propongono le loro idee, per rendere onore al Pesce Azzurro dei nostri mari, alle sue caratteristiche alimentari, alla sua capacità nell’adattarsi a qualsiasi tipo di lavorazione e cottura. Un impostazione grafica diversa, luminosa e accattivante, con bellissime foto a rimarcare ancora di più tutta la qualità del pesce azzurro. In abbinamento ai piatti degli chef, un’articolata selezione di etichette di vini spumanti, bianchi e rosati, sempre della Toscana.
SALUMI & CO – MONSUMMANO TERME 2014
Edito da GOURMADIA – CESENA
Bellissima kermesse di salumieri e salumi della Toscana. Dal Casentino alla Maremma, una serie di racconti e prodotti di eccellenza, di alcuni fra i più noti artigiani del salume. Le loro storie, le loro filosofie, i loro gioielli. Modi di fare e di dire il salume, suini e razze che esprimono il massimo della bontà lavorati come da tradizioni centenarie. Insieme ai salumi una raccolta di ricette proposte da ristoratori toscani, piatti realizzati con un salume, per valorizzare in modo sfizioso tradizioni e sapori antichi. Suggeriti, insieme ai piatti, una serie di aziende vinicole con i loro migliori prodotti. 120 pagine, cartonato con sovracopertina.
VAL DI CECINA, STORIE, COLORI, SAPORI – VOLTERRA 2016
Formato 22,5×22,5 cm
Il territorio della Val di Cecina, presentato attraverso i suoi comuni, le sue peculiarità, le sue produzioni, la sua accoglienza. Un viaggio tra panorami mozzafiato, affascinanti borghi, tradizioni alimentari, storia, aneddoti e tanto altro. Una piccola raccolta dei migliori artigiani che vivono e producono nei 10 comuni facenti parte di questa parte di Toscana. Un libro dedicato al turismo enogastronomico, un libro dedicato agli abitanti di questo bellissimo spicchio di Toscana.
LA FORNACE – MONTALCINO 2016
Formato 21×29,7
Fotolibro dedicato alla storia e alle attività della storica azienda produttrice di Brunello di Montalcino, “La Fornace”.
LA REGOLA DEGLI CHEF – RIPARBELLA – PI 2017
Formato 24×34 cm
Una nuova affascinante avventura, quella dell’Azienda Vitivinicola La Regola di Riparbella. Nella nuova azienda vinicola, presentando un progetto interamente dedicato agli abbinamenti tra il cibo d’autore i vini prodotti nei vigneti aziendali.
LA CUCINA DEL CASTELLO DEL NERO – TAVARNELLE VAL DI PESA 2018
Formato 24×34 cm
La cucina di Giovanni Luca Di Pirro e del ristorante Stella Michelin, La Torre, raccontata in un affascinante fotolibro dedicato alla cucina del Castello e alla grande arte culinaria con la quale lo chef conquista i palati di un pubblico esclusivo. Una raccolta di immagini dedicate al food, senza precedenti, un opera unica disponibile soltanto presso il Castello Del Nero a Tavarnelle Val di Pesa.
IO CUCINO, IO FOTOGRAFO VOL. 1 – CERRETO GUIDI 2018
Formato 31×22,5 cm
Primo Volume dello Chef Stefano Pinciaroli, considerato in Toscana uno dei massimi esponenti della cucina creativa contemporanea, titolare del Ristorante Gourmet PS e dell’Osteria di Golpaja, entrambi all’interno di Villa Petriolo, Cerreto Guidi in provincia di Firenze. Maestro indiscusso in quanto a tecniche di cucina, docente presso l’Alma e membro dei JRE Italia. In questo libro, propone, attraverso le suggestive immagini di 28 piatti, corredati dalle rispettive ricette, scaricabili in rete tramite QR Code, la sua filosofia culinaria.
TUTTO IL DOLCE CHE C’E’ in Toscana – VILLA PETRIOLO 18 OTTOBRE 2023
Formato 19×23,5 cm . 204 pagine
Un fotolibro che racconta di 25 dei più noti pasticcieri, cioccolatieri, gelatieri e maestri del lievito madre, della Toscana, con le loro storie, le loro produzioni, tanti dei loro bellissimi prodotti, in una piacevole raccolta, corredata di 180 immagini, tra ritratti e lavorati. Presenti anche 75 ricette scaricabili attraverso QR Code dedicati a ciascun artigiano e per completare l’opera, 24 vini da dessert, suggeriti, tra i migliori della Toscana: Vin Santo, Passiti, Vendemmie Tardive, Occhio di Pernice e altre delizie enologiche.
Libro acquistabile soltanto direttamente presso CLD Edizioni, Fornacette – Pisa – Visualizza parte del Libro